La Biofotonica in Fototerapia LED è un nuovo trattamento che consiste nell’emissione di una luce che ha un effetto fototerapeutico sulla pelle ed è generalmente indicata per trattare patologie dermatologiche. Esistono specifiche lunghezze d’onda indicate per il trattamento dell’aging, dell’acne e della rosacea.
Questa nuovissima tecnologia, si basa sull’interazione tra i fotoni e i fibroblasti determinando un aumento dell’attività dei fibroblasti, con conseguente produzione di collagene ed elastina, un miglioramento della microcircolazione e un’inibizione delle metalloproteinasi (enzimi che degradano il collagene, l’elastina e l’acido ialuronico).
Si applica un gel fotoconvertitore a livello topico sulla zona della cute da trattare e che si illumina con una luce specifica per creare uno stato biofotonico nel quale si genera fluorescenza. La sorgente luminosa deve avere una lunghezza d’onda il cui picco oscilli tra i 440 e i 460 nm. Il trattamento dura 9 min.
La Biofotonica riduce l’infiammazione e induce processi rigenerativi nella pelle, tra cui la produzione di collagene. Il sistema di ringiovanimento cutaneo è un trattamento sicuro ed efficace, creato per ridurre le rughe e migliorare la qualità della pelle producendo un sensibile ringiovanimento delle aree trattate. Il trattamento prevede 4 sedute da effettuare una volta alla settimana per 4 settimane.
La Biofotonica è utilizzata per il trattamento dell’acne, delle lesioni infiammatorie e delle cicatrici. Nei pazienti affetti da acne è dimostrato un miglioramento significativo. Il trattamento prevede 6 sedute da effettuare una volta alla settimana per 6 settimane.
La Biofotonica è utilizzata per il trattamento della rosacea, delle lesioni infiammatorie e del rossore. Nei pazienti affetti da rosacea è dimostrato un miglioramento significativo. Il trattamento prevede 4/6 sedute da effettuare una volta alla settimana per 4/6 settimane a seconda dei casi.