La Dermatologia Plastica è una branca della dermatologia che ha lo scopo di migliorare l’aspetto della pelle, affrontando tutti gli inestetismi della pelle e mantenendone, allo stesso tempo, la buona salute e l’integrità. In pratica cura la pelle sana. Più precisamente si occupa dell’estetica del volto e della figura, rispettando la fisionomia della persona alla quale non intende apportare cambiamenti. Obiettivo principale della Dermatologia Plastica è la prevenzione e la lotta all’invecchiamento della pelle, un’esigenza vivamente sentita nella società contemporanea.
A questo scopo, la Dermatologia Plastica punta innanzitutto ad aiutare a prevenire l’invecchiamento della pelle, sia quello fisiologico sia legato a condizioni particolari, come un’alimentazione sbagliata o un’eccessiva esposizione al sole. Ha l’obiettivo, inoltre, di rallentare la comparsa degli inestetismi legati all’età, come rughe e rilassamento cutaneo. Fa parte di questa prevenzione anche la scelta accurata dei dermocosmetici più adatti al tipo di pelle, sia per l’uso quotidiano sia per esigenze specifiche, come la protezione solare, o per condizioni particolari.
La Dermatologia Plastica mira a contenere gli effetti del tempo che passa, man mano che si presentano. Offre, quindi, tecniche per ridurre il rilassamento cutaneo (quando la pelle comincia a “scendere” e l’ovale del volto “cede” in alcuni punti), per definire l’ovale, per “riempire” le rughe degli occhi e il contorno delle labbra, per nutrire, idratare, elasticizzare localmente (per esempio, le guance e la regione pre-auricolare).
La Dermatologia Plastica si occupa in modo speciale delle alterazioni della
pelle che hanno conseguenze
sul piano estetico.
E in particolare di: